lunedì 12 gennaio 2009

CARNEVALE 2009


CARNEVALE 2009



MASSAFRA, 12 gennaio 2009 - Saranno tre le giurie che daranno vita al voto dei concorsi della 56esima edizione del Carnevale Massafrese, e guardando al passato, lontano e recente, e alle polemiche che ogni anno suscita il voto dei giurati di turno, è certamente la novità più eclatante della prossima edizione della manifestazione.
TRE GIURIE Giuria Popolare, composta da quanti invieranno il loro voto attraverso l'sms della lotteria, la Giuria Tecnica, composta da cinque insegnanti provenienti da istituti d'arte e non residenti a Massafra, e infine la Giuria Young, composta dai ragazzi si tre classi di quinto anno delle scuole superiori 'Amaldi', 'Mondelli' e 'Calò' di Massafra (il Liceo De Ruggieri ne è escluso perchè in concorso nella sezione gruppi mascherati). I voti saranno sommati e, nella domenica successiva all'ultima sfilata, sarà dato il verdetto. Spariscono dunque palette e voto palese, si torna al voto a posteriori.
LA LOTTERIA Altra novità di quest'anno sarà la lotteria. Dopo aver vissuto l'esperienza della Lotteria Nazionale del Carnevale in occasione del cinquantenario, il Carnevale Massafrese si costruisce una lotteria propria. Si chiama 'Win Massafra - Gratta e vinci - vota il tuo carro allegorico preferito'. E' possibile acquistarlo nei punti vendita che espongono la locandina con le maschere ufficiali della manifestazione, in tabaccheria, edicole o bar. Inviando un sms sarà possibile votare il carro che più è piaciuto segnalando il codice corrispondente. Ai fini della classifica saranno validi i soli voti pervenuti dalle ore 16 del 22 febbraio alla mezzanotte del 28 dello stesso mese. Si potranno vincere subito 10 I-pod, ma l'acquisto del tagliando dà diritto di partecipazione all'estrazione di domenica 1 marzo 2009, in Piazza Vittorio Emanuele. In palio una Fiat 500 al primo estratto, uno scooter Piaggio Atlantis al secondo estratto, un tv color LCD al terzo estratto, un computer al quarto, un telefonino al quinto e un navigatore satellitare al sesto estratto.
I CARRI Saranno nove i carri in concorso. 'Ah, l'Italia' (F.lli Bocconi, Taccardi, Bongiorno, D'Eredità, Masone); 'Il Libro della Giungla' (Antonio Codardo); 'Italia Polare' (F.lli Giuseppe e Antonio Lapenna, Antonio Fumarola); 'La Bussola d'Oro' (Pietro Parisi & co.); 'I Protagonisti Siamo Noi' (Giuseppe Solito); 'Pure quest'anno ce la faremo' (Vito Pantaleo); 'Stregati dalla Natura' (Adriano Ancona, Francesco Fuggiano); 'Te lo raccomando io...!' (Luigi, Angelo e Salvatore Zaccaria); 'Vieni a Ballare in Puglia' (F.lli Bruno).
GRUPPI E MASCHERE DI CARATTERE Non solo carri allegorici. In concorso anche 8 gruppi mascherati. Tornano pure le maschere di carattere, ma al momento le iscrizioni sono ancora aperte. L'ultima esperienza con quest'ultima sezione risale a tre anni fa, quando vinse, nell'unico anno in cui apparirono nel Carnevale Massafrese, 'La Frutti...Vendola', della MacroMega.it.
LE DATE Si comincia il 17 gennaio, avvio del periodo carnascialesco, con la festa di Sant'Antonio Abate, con la prevista benedizione degli animali, nel Duomo di Massafra. Poi le date di maggiore interesse saranno quelle legate naturalmente alle due sfilate dei carri allegorici, del 22 e 24 febbraio. Gruppi Mascherati e Maschere di Carattere sfileranno anche il 14 febbraio. La conclusione è prevista per l'1 marzo, con la premiazione dei concorsi e l'estrazione della lotteria. Fonte SPORT MAGAZINE.IT 

Nessun commento:

Posta un commento