domenica 7 settembre 2008

Sbloccato il nuovo Liceo


7 settembre 2008

Sbloccato il nuovo Liceo

Il Tar ha risolto il contenzioso tra ditte a favore della Ponteggi Brindisi. Il progetto, appaltato nel 2005, ora può ripartire. La Provincia spenderà 6,5 milioni di euro per costruire il “De Ruggieri”
MASSAFRA – Finalmente sembra essere terminata l’odissea del nuovo Liceo Scientifico ‘De Ruggieri’ di Massafra. I lavori potranno finalmente cominciare, appaltati dalla Provincia di Taranto. Il progetto fu appaltato nel 2005 per una spesa prevista di 6,5 milioni di euro. L’intoppo, in seguito, nella gara pubblica. I lavori sono stati aggiudicati alla ditta Ponteggi Brindisi, che ha sede a Fasano, ma sul provvedimento di aggiudicazione si è aperto un complesso contenzioso. Un contenzioso risolto dal parere favorevole da parte del Tar di Lecce, che ha così assegnato ufficialmente alla stessa ditta i lavori.


Dopo le pronunce favorevoli alla ditta Ponteggi da parte del TAR di Lecce, all’inizio del mese di agosto un delle ditte concorrenti, la società Edil Ripa, aveva chiesto ed ottenuto un decreto di urgenza dal presidente del Consiglio di Stato, emesso in assenza di contraddittorio, di sospensione degli effetti dell’aggiudicazione. Il Consiglio di Stato ha in seguito revocato il decreto di sospensione accogliendo la tesi sostenuta dall’avvocato Pietro Quinto, difensore della ditta che si era aggiudicata la gara. Secondo l’avvocato, la ditta Edil Ripa non aveva titolo per rivendicare un’aggiudicazione in proprio favore, sicché non vi erano i presupposti per ottenere una tutela cautelare.

D’altra parte, il difensore della Provincia di Taranto, l’avvocato Cesare Semeraro, ha evidenziato il grave danno per l’Ente a causa della prolungata sospensione dei lavori rispetto al progetto approvato nel 2005. Dopo l’ultima sentenza, quindi, il Consiglio di Stato ha dato via libera al contratto che la Provincia di Taranto aveva già sottoscritto con la ditta Ponteggi. Una storia lunga, quella del Liceo massafrese, che arriva sino al momento della presentazione del progetto a studenti, genitori e operatori scolastici, durante lo scorso anno.

Si parlò di 11500 metri quadri di terreno posti nei pressi di via Crispiano, due aule da adibire a laboratori di fisica, due per i laboratori di chimica, un’aula linguistica, una informatica, due aule per il disegno e la storia dell’arte, spazi ginnici, per il tempo libero, per l’attività culturale, e poi un museo che farà da ambiente polivalente a disposizione di scambi interculturali, un auditorium- anfiteatro con 400 posti a sedere, una palestra attrezzata, un campo polivalente con una gradinata per il pubblico, senza che venisse lasciato al caso nemmeno la posizione degli spazi verdi.

Che non si tratta di una semplice scuola, come avevano detto i progettisti, lo si capisce nel leggere i suoi numeri, il problema continua però ad essere quello dei tempi. Sicuramente, il termine fissato precedentemente al 2010 potrebbe slittare, e resta ancora irrisolto il problema del numero delle aule. Saranno 20, per una popolazione scolastica, quella appunto del De Ruggieri di Massafra, che ne conta attualmente 38, quasi il doppio. 20 aule per oltre 900 studenti, più di 40 ad aula. Una problema non da poco, su cui lo stesso sindaco di Massafra, Martino Tamburrano, qualche mese fa era intervenuto, sottolineando che il progetto nato anni prima non poteva più soddisfare le esigenze dell’attuale realtà dell’Istituto.

In quell’occasione il primo cittadino chiese alla Provincia di dare subito avvio ad una procedura di raddoppio, con altre 20 aule. Il timore concreto è quello di avere una nuova struttura sotto il profilo architettonico, ma già vecchia sotto il profilo del calcolo della popolazione scolastica.

Graziano Fonsino [Corriere del Giorno]

Nessun commento:

Posta un commento