sabato 13 settembre 2008

Il Palio, dopo il giro tra i rioni, torna in Comune


Il Palio, dopo il giro tra i rioni, torna in Comune

Questa sera il corteo. In mostra le foto di Monaco e Calembo
MASSAFRA – Questa sera, sabato 13 settembre, il Palio tornerà al Comune di Massafra. Alle ore 20, dalla parrocchia del “Sacro Cuore di Gesù”, muoverà un corteo diretto a Palazzo De Notaristefani, dove avrà luogo la cerimonia di consegna del Palio al Comune da parte del Rione Imperiali, vincitore dell’edizione 2007 del Palio della Mezzaluna.

Al corteo prenderanno parte il parroco del “Sacro Cuore”, don Fernando Balestra, il priore degli Imperiali Cosimo Marangi, il capitano Francesco Vinci e alcuni figuranti: nobili, paggetti e portabandiera. Il tutto, sulle note della banda musicale “Città di Massafra”, diretta dal maestro Nicola Latorrata. Il sindaco Martino Tamburrano accoglierà il Palio, in piazza Garibaldi. Il corteo proseguirà allora verso Palazzo De Notaristefani. Sempre domani sera, alle ore 21, nella sede dell’Arciconfraternita del Santissimo Sacramento, in piazza Garibaldi 25, avrà luogo l’inaugurazione della mostra fotografica “Il Palio della Mezzaluna tra Antropologia e Fotografia 50 anni dopo”, a cura dei free-lance Giovanni Monaco, massafrese, e Nicola Calembo, tarantino.
Introdurrà l’incontro l’editore Antonio Dellisanti. Interverranno il vescovo della diocesi di Castellaneta, mons. Pietro Maria Fragnelli, il prof. Cosimo Damiano Fonseca, Accademico dei Lincei, il sindaco Martino Tamburrano e il presidente dell’associazione culturale “MassafraNostra”, Vincenzo Bommino. Le conclusioni saranno affidate alla dott.ssa Melania Longo. Al termine della cerimonia di inaugurazione, sarà proiettato un audiovisivo multimediale, a cura di Giovanni Monaco.
La mostra ripercorre i momenti più significativi dell’edizione 2007 del Palio della Mezzaluna, puntando soprattutto sui particolari dei volti, degli abiti e delle insegne dei protagonisti della rievocazione storica dello scorso anno. In esposizione, sino al 28 settembre, una sessantina di scatti fotografici.

Francesca Piccolo [Corriere del Giorno]

Nessun commento:

Posta un commento