mercoledì 6 agosto 2008

Ponte di Cernera: c’è la gara


mercoledì 6 agosto 2008

Ponte di Cernera: c’è la gara

MASSAFRA -”Finalmente”. Deve essere stato questo il primo commento dei residenti della contrada di Cernera alla notizia della pubblicazione del bando per la progettazione della ricostruzione del ponte crollato durante l’alluvione del 2005. Sono più di tre anni che duecento famiglie aspettano di poter tornare a fruire di una viabilità sicura ed efficiente. Da quando il ponte non c’è più, infatti, allungano il percorso attraversando una stradina demaniale fatta asfaltare da Comune e Provincia. Sono questi due enti che finora si sono alternati nella gestione del problema. Prima la Provincia, perchè la strada su cui nasceva il ponte (la SP 41) era, appunto, di competenza provinciale.

Per due anni si è atteso che qualcosa si muovesse, ma da quando le transenne hanno vietato il transito al ponte non è cambiato nulla. Nemmeno un progetto preliminare è stato ritrovato dai tecnici comunali che dal maggio scorso stanno gestendo la situazione a seguito dell’acquisizione, da parte del Comune, delle competenze provinciali. A metà luglio il comitato cittadino ha alzato la voce lamentando, nei confronti del Comune, ritardi rispetto alle promesse di pubblicazione del bando. Finalmente ora c’è. E’ affisso nell’albo dal 28 luglio scorso.


“E’ il primo vero atto concreto” commenta il portavoce cittadino Luigi D’Ambruoso “questo vuol dire che qualcosa si poteva fare anche prima. Perché gli altri non si sono mossi così celermente?”. A proposito di tempi, analizzando il bando dovrebbero bastare 4 mesi per produrre il progetto esecutivo. La pubblicazione prevede infatti, un tipo di appalto unico per la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva. La chiusura della gara è prevista per il 10 settembre e del gruppo di lavoro dovranno far parte un ingegnere, un geologo, un calcolatore ed un archeologo. Per gli inizi del 2009, dunque, i lavori potrebbero essere appaltati. In un paio d’anni tutto potrebbe tornare alla normalità.


Maria De Bartolomeo [Taranto Sera]

Nessun commento:

Posta un commento