giovedì 10 luglio 2008

Chiatona, più vicino il secondo lungomare

10 luglio 2008

Chiatona, più vicino il secondo lungomare

L’assessore Gentile dice che manca solo il parere dell’Agenzia delle Dogane che sarà rilasciato dalla Gdf di Martina Franca. Sarà lungo 400 metri e avrà anche una pista ciclabile

MASSAFRA – Mettete un sabato sera, il cielo stellato, il mare, il caldo estivo ed un mercatino. Inserite il tutto all’interno di Chiatona, la zona più vicina alla spiaggia, e ne avrete come risultato un incredibile ingorgo di auto e visitatori, tutto a scapito della tranquillità e del benessere che un posto come quello potrebbe offrire. La premessa è d’obbligo, soprattutto per introdurre un argomento di cui si parla da oltre un anno, vale a dire la realizzazione di un ulteriore tratto di lungomare, questa volta sviluppandolo non verso la costa palagianese, ma in direzione Massafra (guardando il mare a sinistra, per intenderci).

Il progetto c’è, i pareri ci sono e l’ultimo da acquisire, essenziale per avviare la macchina che porterà alla concretizzazione del progetto, sta per arrivare. Lo spiega l’assessore alle Coste del Comune di Massafra Raffaele Gentile: "Per poter finalmente partire con i lavori per il nuovo lungomare massafrese stiamo attendendo il parere dell’Agenzia delle Dogane, che sarà rilasciato dalla Compagnia della Guardia di Finanzia di Martina Franca".

Una pratica da assolvere e prevista per ogni intervento su area demaniale. "Tutti gli altri pareri - continua Gentile - sono stati acquisiti, anche se ci sono state delle lungaggini burocratiche, non certo riconducibili a questo ente". Macchinosi gli ok di Capitaneria di Porto e Forestale, ma alla fine tutto sta prendendo la giusta piega. Il lungomare, che interesserà la parte di costa che va dal lido della Guardia di Finanza in direzione Taranto, potrà contare su circa 400 metri di lunghezza, avrà una pista ciclabile e non sarà transitabile agli automezzi, visto che il progetto parla di una vera e propria isola pedonale sulla quale passeggiare con i propri piedi. Panchine, illuminazione ed una passerella finale in legno, che consentirà l’accesso dei diversamente abili alla spiaggia, la renderanno più comoda. A sparire saranno parte del parcheggio oggi gestito dalla Guardia di Finanza e parte del parcheggio di gestione ’Caponio’. L’intervento costerà 471mila euro e sarà finanziato interamente con fondi Pis (Piano Integrato di Sviluppo) n.13 della Regione Puglia.

"Sul nuovo tratto di lungomare – puntualizza Gentile – potranno nascere nuovi lidi, biasciando naturalmente la presenza dell’area pubblica con quella privata, nel doveroso rispetto della Legge Regionale per la disciplina dell’uso delle coste". Non sono gli unici provvedimenti in partenza: "Sono itinere altri importanti provvedimenti – dice l’assessore alle Coste di Massafra - che riguarderanno sempre la fascia costiera". Si parla del Piano delle Coste, del Piano Particolareggiato Marina di Chiatona e della cessione di alcune aree e strade. Poi c’è il consolidamento delle dune: "Qui - spiega Gentile - siamo in fase di gara per l’aggiudicazione dei lavori". Lavori che costeranno circa 250mila euro, finanziati sempre con fondi Pis, e non comunali.

Gentile, dopo quasi due anni dal suo insediamento, vede una Chiatona migliore, sempre nei limiti di quello che è possibile fare, visto che gli interventi sono difficoltosi a causa di una zona inficiata dall’abusivismo dei decenni scorsi: "Abbiamo provveduto all’allacciamento della rete idrica, abbiamo infrastrutturato via degli Anemoni, risolvendo il problema degli allagamenti in quel particolare tratto della zona abitata, abbiamo dato vita al servizio congiunto della Polizia Municipale di Massafra e Palagiano, e nei prossimi giorni proseguiremo l’opera gestendo in forma associata con i nostri vicini anche il 118 e l’ufficio turistico".

"Non dimentichiamo - aggiunge - la demolizione del camping abusivo di Verde Mare. Inoltre abbiamo acquisito i pareri per far rientrare la foce del fiume Patemisco tra i porticcioli turistici della Puglia. Penso - conclude - che già dal prossimo anno saranno ben visibili i risultati di tutto il lavoro che si sta facendo".

Graziano Fonsino (Corriere del Giorno)

Nessun commento:

Posta un commento